mercoledì 2 dicembre 2015

Mamey Pontedera "il concetto di Eccellenza, fatta negozio" [Recensione]


Cos'è una vendita?

A mio parere ne esistono tre diversi tipi. Il primo è la vendita da "distribuire", quella dove il commesso, serve solo per fare lo scontrino e dare eventualmente il resto. Il cliente entra e compra solo se deve. Il secondo tipo di vendita la definisco, normale o semplice,  il cliente entra e il commesso grazie al prezzo conveniente, e a un minimo di gentilezza, ogni tanto vende. Per ultimo, la GRANDE vendita, un cliente entra per un'informazione ed esce con almeno un oggetto in più rispetto a quello che voleva acquistare,  non vede l'ora di tornare e parla bene del Commesso e dell'attività,  appena ne ha l'opportunità.

Detto questo, il negozio Mamey Pontedera di Riccardo Gasperini, situato in via Tosco Romagnola 179, appunto a Pontedera, rispecchia il concetto di Grande Vendita.

Ma andiamo per ordine.
Il negozio si trova in una zona molto trafficata,  al fianco di una rotatoria, oggettivamente per chi è in auto non cade facilmente lo sguardo sulla vetrina, anche se a dire il vero, per chi invece è a piedi, sopratutto la sera, il negozio sin dall'esterno si presenta pulito e piacevole alla vista. È lampante che il negozio ha avuto l'eccellente idea di specializzarsi, verso quella clientela con intolleranze alimentari, come ad esempio glutine e lattosio. Chi entra sa per certo cosa troverà.

Appena sono entrato, il negozio mi è apparso ordinato, e ben tenuto. Come sono solito dire, la cassa, in un negozio che funziona deve essere lontano dall'ingresso,  dove invece ho trovato piccoli carrelli rossi, pronti ad essere riempiti.
Guardando a destra c'era il bancone, e il signor Riccardo intento a telefonare. Una breve attesa, si è fatta perdonare da una calorosa stretta di mano, e un sorriso amichevole. Di cosa avevo bisogno? Il cliente è il suo bisogno messi in rilievo. Questo fa un bravo venditore. Ho spiegato della mia intolleranza al lattosio, e della mia esigenza di trovare una prodotto per la mia colazione. Il signor Riccardo mi ha fatto girare tutto il suo negozio, spiegandomi le varie differenze dei prodotti,  e di cosa avrei io stesso dovuto richiedergli,  per soddisfare a pieno il mio bisogno.
Già quello mi avrebbe spinto a comprare, ma sarebbe stata una vendita "semplice". Come detto però,  è stata una Grande vendita.
Quindi il passo successivo,  del signor Riccardo è stato quello di segnalarmi, alcuni piccoli volantini, con nomi di persone o associazioni, per l'intolleranza al lattosio, in più aprendo con un gesto Facebook,  mi ha mostrato che sia lui che la sua attività,  erano sul social più famoso al momento.  Mi ha quindi chiesto l'amicizia e io con il mio cellulare,  e un click,  ho prontamente accettato.

Quindi; sono entrato perché il negozio dall'esterno,  mi ha invitato a farlo, il negozio mi ha spinto ad aspettare,  il commesso mi ha accolto e ha reso il mio bisogno, come fosse il proprio, ho trovato subito un collegamento anche "virtuale" con questa attività,  che nel caso, con un messaggio potrà anche mettermi da parte dei prodotti. O se ne avessi bisogno, potrei passare comodamente a ritirare prodotti senza lattosio,  quando è come voglio. Insomma ,  alla fine sono qui a recensirlo e per il Cliente d'oro il voto è:

★★★★★

Tanto di cappello, al signor Riccardo e alla sua attività. Vi invito ad andarlo a trovare, e a cercarlo su Facebook.

Alla prossima recensione.

Il Cliente d'oro