lunedì 11 aprile 2016

Panificio Caprili [Una piccola bomboniera a Bientina]


Per chi adora il profumo del pane, il sapore del cioccolato e i negozi Vintage, stò per scrivere una recensione che spero vi lasci un buon sapore in bocca.

Per gli amanti della Toscana, Bientina con i suoi piccoli negozi, in provincia di Pisa, é  un luogo da visitare, anche solo per passare un pomeriggio a fare una passeggiata, o magari in cerca di un buon gelato.

Tra i vari piccoli negozi, il profumo di buono mi ha condotto verso questo Panificio. Cosa mi ha colpito per prima cosa?
L'esterno! In definitiva questo è il primo biglietto da visita, che un negozio deve avere. Una botteghina retrò, con la porta e la vetrina, con l'intelaiatura in legno e alcuni vasi con fiori ad accogliere chi semplicemente passa per il marciapiede.

Immaginatevi una bomboniera, con piccoli scaffali e un bel banco, legno e vetro fusi insieme, con ogni sorta di pane e dolceto in genere. Ovunque si posilo sguardo, tutto è curato, finti rampicanti e grappoli d'uva imbelliscono anche il soffitto.

Appena entrato, ho notato che il negozio, stretto e lungo, si univa ad una porta aperta, di certo il laboratorio, da li un signore mi ha notato e in appena trenta secondi una signora  mi ha raggiunto, salutandomi.
Ho chiesto dei dolcetti per tre tersone, e la signora mi ha mostrato un vassoietto che ha estratto da sotto il bancone, iniziando a riempirlo.
Ho chiesto se la pasticceria fosse artigianale, e la signora mi ha dato conferma. Mentre aspettavo, ho continuato a guardare il piccolo negozio, molti altri prodotti, sulle pareti a scaffale erano in attesa di essere scquistati. Diverse idee  regalo, da piccole uova, a barattoli di miele, tutte da mangiare.
Anche un mini frigo, con bresaola e prociutto in contenitori in plastica, mi ha ispirato l'idea che si potessero farcire le varie forme di pane poste dietro il bancone.
Non ho resistoto, e subito dopo i pasticcini, ho ascquistato anche una piccola schiacciatina, con zucchine e salsiccia.

Sono uscito con il mio vassoietto, nastrato come si faceva una volta, e a casa,  dopo pranzo, il momento del dolce è stato buonissimo. Da provare!

Insomma, se volete riempire i vostri pancini, e saziare anche i vostri occhi, vi consiglio di fare un salto, presso Bientina, in via Vecchio Porto n°11.

Come al solito, concudo questa mia recensione anche con ciò che mi è piaciuto un pò meno. La signora, molto gentile non mi ha invogliato ad acquistare anche altro, di ceto molto veloce nel farmi il vassoio, ma quel negozio propone anche idee regalo, e una brava venditrice, con un grembiule a tema, potrebbe far svuotare quel negozio in un solo giorno. Ultima cosa, l'ingresso con la porta che si apre all'interno, permette un passaggio difficile se chi entra ha un passeggino, per quanto sia un piccolo negozio, che può contenere al massimo otto clienti per volta, ritengo che una vetrinetta, o scaffale in meno, possano rendere più facile l'uscita e l'accesso.

Per me il voto è  ★★★★☆. Vi giuro, ne avrei voluto dare sinceramente cinque, ma ritengo che tale attività possa fare un salto molto più alto, se si decidesse di unire un "Venditore" con la V maiuscola, e i social dove con la scusa di una festa, o una promozione, si potrebbe vedere quel negozio letteralmente assaltato dai clienti. Essere ospiti con una pasticceria del genere, è da urlo! Riuscire oggi a mantenere un negozio così bello è una Gioia per gli occhi, e sono certo che aiutare i clienti a far sapere dove trovare un negozio del genere, possa essere la base per un grande successo.

Complimenti ancora al Panificio Caprili, non vedo l'ora di potervi dare cinque stelline.

A presto

Il Cliente d'oro