giovedì 14 luglio 2016

L'ostricaio a Livorno [ Quando la freschezza richiede più spazio ]


Finalmente è arrivata l'estate, quindi ho l'obbligo e il piacere di recensire un locale a pochi passi dal mare.

A Livorno uno dei locali più conosciuti è "l'Ostricaio" un ristorante che serve cibo freschissimo ad un passo dal mare.

Se passeggiate per il viale Italia, e superate la terrazza Mascagni, prima o poi incapperete in questa piccola ma piacevole struttura.

Oltre a servire come Ristorante, l'ostricaio vende il  proprio pesce e crostacei, a chi lo desidera permettendo così a chiunque ami l'arte della cucina di  assaporare la freschezza di questi prodotti anche a casa propria.

Immaginatevi quindi una struttura non più grande di cinquanta metri quadrati, composta da una cucina, quasi invisibile per i clienti, un bancone sia interno e uno più piccolo esterno, una minuscola sala "interna", con tre tavoli e altri sette tavoli disposti su una piattaforma in legno dove il soffio dal mare accarezza gli avventori. Insomma un locale formato francobollo.

Per gli amanti del genere è qualcosa da provare, anche perché il personale è ben vestito e un prosecco di ben venuto accoglie i clienti subito dopo che hanno ordinato.

Posso garantire che il locale è pieno, e le persone subito dopo le 12:30 si affrettano ad entrare.

Controllando su Google Maps ho scoperto però una cosa molto curiosa, il locale è  valutato appena tre stelle e mezzo. Perchè?

Il problema di questa attività sono i clienti di passaggio, o coloro che devono ancora scoprire questo locale.

L'ostricaio all'esterno appare come una baracchina in muratura totalmente aperta a chiunque, al pari di una gelateria sulla spiaggia dove gli avventori possono entrare in cerca di qualcosa di fresco. Insomma manca un vero e proprio ingresso.

L'ingresso appunto, è monitorato da un rispettabile signore, che visto dalla strada vende dietro il suo piccolo bancone semplicemente del pesce fresco, purtroppo non ti saluta ne ti aiuta a capire cosa ti aspetta non appena entrerai.

Insomma se hai fortuna, incontri  una cameriera intenta a servire tra i tavoli appiccicati tra di loro, e tutte le cameriere ti indicheranno un Uomo con una casacca nera, dietro il bancone. A lui và chiesto se c'è posto. Il buon giorno non è dispensato da questo signore, che al massimo ti chiede in quanti siete, se il numero non corrisponde al numero di  sedie e tavoli liberi ti dice con fare non cortese che posto non c'è.

Questo locale è così piccolo che dovrebbe essere obbligatorio prenotare.

Ed ecco il problema, c'è un locale dove tutti vorrebbero entrare, poco spazio per accontentare le richieste e un signore poco abile nella diplomazia.
Questo crea un voto basso su Google Maps troppo basso, per un locale del genere.

Un vero peccato! Dato che con un voto così Google Maps non ti segnala come Ristorante consigliato in zona. Altri clienti persi.

Personalmente sono entrato nel locale, aperto alle 12:20 il signore con la casacca nera e lo staff stavano mangiando, e visibilmente scocciato, mi ha chiesto se ero solo, con fare privo di garbo, mi ha detto che dovevo aspettare, fuori! Mi sono sentito subito Non gradito e sinceramente ho valutato di andarmene.

Ho visto uscire ben due clienti molto arrabbiati, dopo il mio pasto, per la risposte del signore con la casacca nera. Questo porta a due problemi, il primo che tali clienti potrebbero non tornare mai più, l'altro problema è che certi clienti così trattati, magari tornano per il gusto di potersi sedere su una di quelle sedie, e poter dire che il locale non è poi nulla di eccezionale. 

Per questo motivo il mio voto è di sole tre stelle; ☆☆☆

L'ostricaio andrebbe ridisegnato, per poter sfruttare meglio gli spazi, e dividere la parte della vendita al dettaglio dal ristorante.
Se poi il proprietario decide che tale locale è solo per una nicchia di clienti, farà bene a scriverlo su un cartello e a mettere qualcuno all'ingresso per gli avventori.

I modi si devono migliorare, perché non c'è nulla di peggio di una folla di persone pronte a sparlare di un luogo dove invece, mi è apparso chiaro un grande impegno, tanto sacrificio e vero amore verso un'attività sana.

La mancia per il buon servizio le cameriere se la sono meritata!

Buon appetito a tutti

Il Cliente d'oro





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