lunedì 23 novembre 2015

Il Barbatrucco bar-tabacchi [ RECENSIONE ]

Ecco la mia seconda recensione, buona lettura.

Vi è mai capitato, di girare per ore d'inverno in una zona che conoscete poco, durante una giornata di pioggia? Anche a me, magari per lavoro o perché devi incontrarti a metà strada con qualcuno. In quel contesto vorresti essere magari a casa, sul divano con una bevanda calda a guardare la TV, o a leggere una fiaba ai tuoi figli. Se siete fortunati e uscendo dalla zona di Pontedera centro, o venendo da Montopoli usciti dalla superstrada, percorrendo la via provinciale Francesca, potreste imbattervi nel bar-tabacchi il Barbatrucco. Impossibile da non vedere, è ad angolo vicino ad un ponticello, insomma per chi cerca un posto dove fermarsi è visibilissimo anche dopo che il sole è andato a dormire.
Il nome del locale richiama i personaggi di un cartone, per chi come me va per i quaranta, erano un pò i Peppa Pig dei bambini di oggi, un cartone dalla forma semplice in un contesto familiare.
Questo biglietto da visita, e come già detto la posizione, anche per chi è di passaggio lo rende un locale appetibile.

Il parcheggio si riduce in 3 posti auto, e una decina di fermate con una o due ruote sul marciapiede, proprio davanti al bar. Non comodissimo ma come detto all'inizio siamo fuori città,  qui un parcheggio un po bislacco o in seconda fila è perdonato. Ad ogni modo se si percorre la strada, ci sono altri parcheggi, NON a pagamento che affiancano un circolo Arci. Insomma anche se la vostea auto dovesse fermarsi proprio lì vicino, troviate un nutrito gruppo di persone pronte a spingere la vostra macchina.

Alcuni gradini rendono il locale più alto di circa un metro rispetto al piano del marciapiede,  una rampa artigianale per i disabili, e sulla destra una scaletta più piccola per chi vuole uscire la sera, forse,  senza non essere visto.

Una simpatica terrazzina, con poltrone e tavolini, ci attende prima delle due porte d'entrata, è facile immaginare che d'estate i ragazzi più giovani possano godersi il fresco, oppure per chi preferisce, un caffè e una sigaretta subito dopo, è il punto ideale.

Due ingressi,  due porte.

Quella a sinistra, conduce ai tabacchi,  con delle vetrine, idee regalo bene esposte. Oltre alle sigarette, si può giocare al gioco del lotto o ricaricare il proprio cellulare, chiedendo tutto questo al bancone, che ricorda una elle.

La porta a destra conduce invece al bar, dove ad un metro e mezzo dall'ingresso c'è il bancone e la zona cassa. Noti più velocemente se entri dalla porta del bar,  che il locale è unico, e il bancone della zona tabacchi, prosegue verso quello dei dolci e dei panini. Un bancone con diverse curve, che ti porta nella parte più estrema verso la grande macchina argentata, dove un caffè è d'obbligo.
Solo in quel momento scopri che è stato ritagliato un altro spazio, coperto e chiuso per non far passare il freddo, dove molti tavoli aspettano per farti consumare il tuo caffè, bibita o panino.
Una ciliegina,  è il grosso TV a parete che fronteggia il barista e tanta buona musica.

Questo bar-tabacchi sembra studiato a tavolino.
Pulito e con il personale, gentile ed educato. Per chi come me fantastica in silenzio, mentre consuma la propria ordinazione, e dato il contesto, è facile pensare che la conduzione sia familiare. Splendido! Oltretutto oscura, sicuramente agli occhi dei giovani e di chi si sente tale, un bar Arci, e un altro bar, che affianca di pochi metri la Misericordia,  questo "Barbatrucco" è riuscito a creare uno spazio bello e piacevole.

Come sempre nelle mie recensioni,  c'è una parte dolce e una salata, ricordate quando ho detto che penso che il personale sia a conduzione "familiare"?
Un locale come quello, aperto da prima dell'alba fino alle otto di sera, richiede un grande impegno, e magari un po di turnazione, almeno otto persone che si alternano tra gioco del lotto, tabacchi, il piccolo laboratorio, bar e dolci per chi vuol portarsi a casa un vassoio. Credo che ce ne siano al massimo cinque. Gentilezza e cortesia, si! E allegria? I visi appaiono stanchi. La zona della tabaccheria prende molto spazio, che invece potrebbe essere sfruttato per chi d'inverno preferisce stare al caldo sedendosi su uno o due tavoli in più. L'ingresso del bar con il punto Cassa, non è mai vincente, se c'è fila ostruisce l'ingresso. La vetrina dei dolci e dei salati, è molto semplice e non istiga il cliente ad abbuffate folli.
Potenzialmente il Barbatrucco, è una vera e propria bomba, soprattutto perché le persone non si aspetterebbero Tanta bellezza su di una strada provinciale. Un bar-tabacchi strappato dal contesto di una grande città.  Capisco con tutto il cuore, e rispetto, il concetto di stanchezza per chi lavora anche 16 ore il Dì!  Ma il mercato oggi è spietato! Eppure se già da domani chi entra per la prima volta, come me, si sentisse accolto come a "casa" con un bel sorriso di cuore, e un "BEN VENUTO!!" perché siamo a Montecalvoli, non a Milano. Be! Sono certo che l'unico pensiero per questa bellissima attività sarebbe fare parcheggio all'esterno, per le flotte di nuovi clienti si affolerebbero all'ingresso.

Voto: ★★★★☆

Buon lavoro

"Il Cliente d'oro"

Nessun commento:

Posta un commento