venerdì 19 maggio 2017

Trony, universo Pesca e Centro Energy [l'importanza di avere uno "Sergio" in negozio]


Come sempre mi aggiro per la Toscana, in cerca di qualche attività che attiri la mia attenzione.

Oggi vorrei trattare l'importanza di avere in negozio un esperto, un "tecnico"  della materia, che dia al cliente la sensazione di trattare con chi sa di ciò che vende nel proprio negozio, senza farci perdere del tempo. A prescindere dalla richiesta.

Ero indeciso su chi recensire, ho visitato tre luoghi, i primi due non riesco a recensirli in modo corretto.
Sono sincero.

La prima è una palestra, con studio fisioterapico annesso.
Quello in piazza N. lotti a Pontedera, Centro Energy. Pur lamentando un dolore alla schiena, dovevo parlare con un "esperto" al momento assente, e mi hanno rifilato un biglietto da visita con tanti saluti.

Oppure;

Il negozio di Universo Pesca, sempre nella stessa piazza, che mi ha fatto girare per il negozio, in modo infruttuoso, mentre chiedevo di un coltellino e spiegando che avevo un Padre in pensione che voleva sapere se, e dove c'erano luoghi adatti per la pesca da fiume in zona. Argomenti che un bravo venditore, userebbe per avere più informazioni, per accaparrarsi un nuovo cliente, così da vendere il materiale che hanno in negozio. Ed invece no. Basta dire che in negozio, in quel momento era vuoto e dietro il bancone c'erano ben tre persone.

Quindi;

Alla fine sono entrato da Trony di Fornacette, in Via Tosco Romagnola Ovest n°282, in provincia di Pisa.
Un negozio dove puoi trovare tutto ciò che riguarda l'elettronica ed gli elettrodomestici.
Tra i vari commessi che hanno incrociato il mio sguardo, lasciandomi girare con un buongiorno cortese, sono passato vicino al bancone della telefonia.
C'era un commesso molto gentile, che stava dando delle spiegazioni ad un cliente.

Ho girato per la zona, senza però fermarmi al banco dei cellulari.
Appena finito con il cliente che mi prevedeva, il commesso mi ha sorriso e mi ha chiesto se poteva aiutarmi.
Gli ho detto che volevo farmi un regalo per il mio compleanno.
Mi ha mostrato alcuni dei prodotti che aveva, e gli ho risposto che ero indeciso stra un Samsung Galaxy S8 o un orologio gear.
Devo dire che è stato molto bravo e competente, per prima cosa mi ha proposto una combinazione, l'acquisto di entrambi gli oggetti grazie alla loro promozione dove il secondo oggetto lo paghi la metà.
Gli ho quindi chiesto le caratteristiche di entrambi gli oggetti, e ho ricevuto risposte competenti, di chi conosce bene l'argomento.
Devo dire che di norma avrei acquistato almeno uno dei due oggetti.
Alla fine ho ringraziato e lui salutandomi mi ha dato la mano. Posso affermare che in futuro, quando dovrò comprare un cellulare, tornerò da Trony, cercando un esperto, che in questo caso si chiama Sergio.

Dopo questa esperienza, devo dare  ☆☆☆☆☆ Stelline ad un negozio al quale, solo un anno fà ho dato quattro stelle proprio per i suoi commessi.

"Un venditore competente vale più di cento offerte".

Buon lavoro a tutti

Il Cliente d'oro

Nessun commento:

Posta un commento