lunedì 4 gennaio 2016

Bar "Il Girasole" a Capalbio. "Quando l'eccezione riconferma la regola"


Qualcuno disse "non focalizzarti solo sul traguardo, ma goditi il viaggio".

In effetti per chi si sposta molto, ed è costretto solitamente ad uscire dalla città, il viaggio ha la sua importanza. Percorrere bene un'autostrada o una strada statale, per molte ore, è fondamentale. Quando poi la stanchezza diventa una fastidiosa nemica, bisogna iniziare a cercare magari una stazione di sosta per un caffè. Per molti, non importa se il luogo di ristoro sia, dei migliori, basta potersi sgranchire un po le gambe, e che il bagno sia un minimo decente. I Cornetti o panini di solito non sono qualcosa che ricordiamo in modo piacevole o per l'estrema bontà, ma rimettendoci in macchina, pensiamo che quel posto non lo rivedremo per molto tempo, e anzi abbiamo la sensazione di sentirci meglio e più svegli.

Poi c'è qualcuno che ha immaginato che non tutti i clienti sono di passaggio, e che magari, oltre a villeggianti durante l'anno si possono servire anche Corrieri, Rappresentanti e Pendolari.

Come avrete letto dal titolo stò parlando del Bar "Il Girasole" posizionato in Via Aurelia al Km 127 Capalbio (GR).

Per chi decide di allontanarsi di Grosseto per raggiungere Capalbio, la Super Strada è il modo più veloce per arrivarci. Un paio di Autovelox da tenere d'occhio, dato che ad un tratto la  strada diventa una via che costeggia, strutture come campeggi e luoghi di villeggiatura.
Ad un tratto, ben visibile grazie a un Totem, un palo con un bel girasole sopra, e un'insegna di circa tre metri per chi viene nel senso opposto, è possibile vedere oltre al distributore di benzina, un Bar.
Molto inteligentemente, non posizionato dietro, come spesso si vede, ma sul lato destro della struttura di rifornimento.

Ciò che però attira è il via vai di macchine, che si vede. Per chi ha percorso qualche ora di strada, di solito sopratutto di questi tempi, è possibile notare quando va bene, massimo cinque o sei auto ferme, invece il parcheggio formato da una quindicina di posti è assediato da mezzi anche in seconda fila, o che aspettano di parcheggiare. Insomma un bel biglietto da visita.

Cosa avreste fatto voi, al mio posto dato che l'ora  di pranzo oramai era prossima?

Mi sono perciò fermato, dopo aver trovato un posto, fuori dal bar che per inciso è anche Tavola calda e Tabacchi.
Anche per questo fuori dal locale c'era molto movimentato, alcuni fumatori intenti a rilassarsi facendo quattro chiecchiere con i compagni di viaggio.

Appena entrato nel bar, ho subito percepito un senso di fermento, a sinistra diversi tavoli erano piani di persone intente a mangiare, uno spazio esterno protetto da un tendone espandeva la superfice del locale rendendolo ancora più grande.
Alla mia destra molte persone facevano la fila, per ritirare l'ordinazione nella zona Tavola Calda, mentre difronte a me c'era la vetrina con esposti i Panini.
Direi Geniale, sopratutto in un momento dove chi non ha fretta può aspettare il suo piatto di pasta, o la porsione di patatine fritte, chi invece come me non ha tanta voglia di aspettare può essere tentato dai panini. I nomi dei Panini? Basti dire che i due panini che ho preso si chiamano "Pigrizia" e "Gola".
Due cameriere dietro il bancone mi hanno accolto con un sorriso e un "buongiorno" vivace, ho indicato i panini che volevo e il desiderio di portarmeli via. La cameriera mi ha detto "guardi il Pigrizia dentro ha la cotoletta, le scaldo solo quella perchè il pane è fresco". Bum! Ecco un'informazione che valorizza l'acquisto che hai appena fatto, e un'attenzione che non  ti aspettavi, alle mie spalle a costeggiare la porta ben sei frigoriferi con qualsivoglia bevanda fresca.

Cinque minuti ed eccomi fuori dal locale, con sotto braccioi miei due panini e una binita, la spesa è stata di 8,40 euro ma in me il desiderio di tornare è ancora presente. Questo perchè i due panini erano fatti con pane di giornata, erano buoni, e alla fine la cameriera mi ha anche detto "grazie Caro, torna a trovarci presto".

Non serve avere mille promozioni, per avere un locale affollato, che vede almeno cinque addetti alla vendita darsi da fare. Ciò significa alla luce del sole che quel locale lavora per il proprio merito. Lo stesso benzinaio ho scoperto dopo, è il proprietario del Bar. Quindi un servizio completo, per farti ripartire alla grande. Essendo i primi di Gennaio, non oso pensare quanto possa lavorare quel bar in Estate.

Un mio sincero complimento a loro.  
Ma come al solito, ho trovato un punto dove potrebbero migliorare.
Ho provato a raggiungerli tramite Facebook e Google, devo dire che al momento non sono molto performanti in tale campo, su Facebook hanno recensioni di non meno di due anni fà e due accaunt che oltremodo hanno disperso le recensioni. Certo tutte recensioni positive, ma che potrebbero aggiungere altri clienti, che sono certo farebbero solo bene agli affari.

Per adesso 4,5 Stelle ★★★★☆
Pronto a darne 5 non appena riusciranno ad avere una migliore forma pubblicitaria via web. Un posto del genere, mi fà pensare che la prossima estate Capalbio potrebbe essere una destinazione da visitare, così che possa portarci anche la famiglia.

A Presto e buon Lavoro

Il Cliente d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento