giovedì 14 gennaio 2016

Ristorante "la Fortuna "


Quando sono stato invitato da un amico a salire, sono sincero, il mio pensiero non era puntato al cibo.
Ero solo di passaggio, e il cartello con scritto Euro 10,00 per il pranzo e 15,00 euro per la cena, non mi ha molto ispirato.
Volevo solo parlare per qualche minuto con un mio vecchio amico e poi andarmene.
Ed invece eccomi qui a fare questa recensione.

Livorno, una città di mare, raggiungere una desertica via Grande, dopo le venti di sera è semplice. Meno facile è trovare un parcheggio. Immaginatevi quindi la mia sopresa mentre salivo le scale, e sentivo le voci di un locale pieno.
L'acquario sulla destra, oggettivamente molto sporco, non è stato un grande biglietto da visita, eppure il saluto e il sorriso della cameriera mi ha spinto a dimenticarlo, quasi del tutto. Ho visto il tavolo che cercavo, e mentre salutavo, la cameriera che prendeva altre ordinazioni mi ha chiesto se volevo mangiare. Il ristorante Cinese "la Fortuna" proietta subito il cliente nella sala, deve i tavoli formano una "C", e nel mio caso, una sala con tutte le sedie occupate. Tutti mangiavano, e il clima era piacevole, per istinto ho risposto di si.
Preso a salutare il mio amico, che cenava con sua nipote e il suo fidanzato, li ringrazio per aver diviso il tavolo co  me.
Devo dire che non è stata istantanea, l'arrivo della comanda. Gergo per definire l'ordinazione presa dal cameriere. Ma quando è arrivata la cameriera, una ragazza sui venti anni, che mi ha detto di chiamarsi, Sabrina (spero di ricordare bene il nome), l'italiano perfetto e il "DE'" tipico di ogni vero Livornese, mi ha fatto subito sentire a mio agio. Non ho apprezzato il menù posato sul tavolo, sinceramente molto, ma molto usato. Eppure Sabrina con naturalezza mi ha spinto a chiederle la specialità della casa. 

Un buon antipasto, seguito da un abbondantemente primo e un secondo di carne. Le patate erano buonissime. Tutto buono, così buono da farmi rinunciare al dolce, che visto nei piatti dei miei commensali, erano di certo da provare. Il tempo è volato, e ho notato che ogni persona che lasciava il proprio posta, salutava i proprietari, con tono amichevole.

Insomma, i ristoranti Cinesi, hanno un format oramai noto a molti. Mangi quanto vuoi nel prezzo che cambia a seconda se è pranzo o cena, mentre le bevande, dolci e caffè le peghi a parte. Di solito non ti aspetti, molto. Eppure, posso affermare che tornerei anche adesso al ristorante "la Fortuna".

Mi sono incuriosito, e ho deciso di andare a cercare questa attività su Internet. Hanno anche il wi-fi, a disposizione del cliente, quindi perchè non tentare. C'è voluto molto poco a trovarli. Facebook ha una pagina creata da loro. Cosa ho trovato su questa pagina? Molti clienti contenti. Su una cinquantina di voti, da uno a cinque, solo quattro, sono inferiori alle tre stelle, e per chi ha commentato in maniera negativa, subito sotto, ho visto clienti,  pronti a difendere questo locale.

Un'attività perfettamente inserita nel contesto della città, e un locale pieno. Cosa chiederebbe di più un ristoratore oggi giorno?

Dopo i commenti positivi arrivano anche i suggerimenti e le note negative.

Il conto quasi 23,00 euro a testa. Dividendo per quattro ed essendo l'unico a non prendere il dolce, con 1 bottiglia di acqua e un caffè,  avrei spesso anche 26,00 euro con il dolce. Ma è il motivo per il quale, i ristoranti Cinesi possono permettersi il menu a "15,00 euro" scritto fuori al cartello d'ingresso.

Mi sono fatto dare il loro biglietto da visita, e con mio rammarico ho scoperto solo uscendo che, pur essendo un nuovo cliente, non mi è stato proposta una loro idea. Perchè rammarico? Perchè dietro il biglietto c'è una sorta di raccolta punti, e dopo 25 timbri, hai un pasto gratis (bevande e dolce a parte), sul mio biglietto non c'è traccia di timbro.

Sullo stesso biglietto, non c'è alcun riferimento a facebook.
Per chi ha un tale seguito sul social, direi di inserirlo sul biglietto da visita, come minimo, e dato che il wi-fi, lo regala il Ristorante,  di proporre ai clienti di andarli a trovare, per mettere un bel "mi piace". Sarebbe altra pubblicità gratis.
In più consiglio di sistemare i menù e di pulire l'acquario. Perchè?
Solo perchè così, possono avere ancora più clienti. Per quanto si possa spendere, è l'accoglienza, il servizio e le pietanze a fare il ristorante, e "La fortuna" ha ben abbracciato questi elementi fondamentali per una sana attività.

In conclusione; ★★★★☆ stelle.
Hanno un'ottima base, ma serve un cambio di marcia,  "qualcosa di piu giovane", vanno migliorati gli spunti per continuare a sponsorizzare questa attività, su internet, dato che hanno la Fortuna, meritata,  di essere amati dai loro clienti.

Complimenti e a presto,

Il Cliente d'oro

Nessun commento:

Posta un commento