mercoledì 27 gennaio 2016

Guadagnoli Fish Express "Qua non si butta via nulla"


Avete un'attivita di generi alimentari? Spesso a fine giornata dovete gettare la merce invenduta? Sono certo allora che questo articolo vi sarà molto utile.

Grosseto zona industriale, devo ammettere che non è facile da trovare quest'attività, eppure grazie a google maps, ci sono riuscito. In via Senegal 89, si trova una grande pescheria. Così grande da riempire un capannone. Immaginate la mattina un via vai di macchine e furgoni che per la spesa, giungono a prendere il pesce. Dalla casalinga al ristorante, tutti vengono serviti. Essendo una zona industriale il parcheggio non manca. Una grande realtà, ma per il proprietario di certo questo non bastava.

Quindi ecco l'idea, sul fianco della pescheria, aprire un Fast food utilizzando i prodotti non venduti. Piatti prestabiliti, sempre gli stessi, come è possibile leggere dal tabellone/menù, sopra il bancone dove con tanti nomi diversi, e prezzi, vengono presentate le pietanze. Dal polpo, al riso allo scoglio, fino al fritto, insomma hai subito la sensazione di mangiare una grande idea.

Infatti, avendo molto spazio, ci sono anche i giochi per i bambini, e molti tavoli all'esterno. Insomma, per chi ama il Fast Food, il cibo dentro contenitori di plastica, apparecchiarsi e sparecchiarsi da soli, facendo un pasto veloce questo luogo è l'ideale.

D'estate è un posto che la sera ha così tanta gente da dover richiedere il numero, e proprio ad un numero ogni cliente è legato al momento che si mette in fila per fare lo scontrino. Certo! Non siamo al ristorante. Prima si paga, e poi, quando si viene chamati si è liberi di sedersi sia fuori nell'ampio giardino, annesso al parco giochi, o all'interno, con tre file di tavoli lunghi almeno quattro metri, dove sedersi e magari incrociare gli sguardi di altri avventori.

Personalmente la trovo una grande idea, anche perchè non è un ristoratore che tenta di aprire un Fast Food, ma una pescheria che trasforma parte della sua merce, in esubero, in altro profitto. È stupenda l'idea, per un cliente di far parte di un meccanismo che rompe il sistematico processo di, gettare il cibo, che come in questo caso oltre che buono è anche fresco.

Come ogni articolo che scrivo, riporto anche ciò che non mi è piaciuto.
Quando sono entrato io, ho trovato tre persone in fila prima di me, e come detto non essendo grandissimo all'interno ho affrontato subito l'idea se, rimanere o andarmene.
Le commesse, con le loro belle divise, non propongono idee ai clienti, magari stuzzicandoli con un dolce (piazzato in bella vista), anzi tendono a accellerare i tempi, per snellire la fila. Anche quando la fila non c'è. Vedere tre commesse in attesa di altri clienti, mentre da un vetro è possibile osservare i cuochi correre per preparare le ordinazioni, non mi è piaciuto molto. Troppo personale in prima linea, senza che dicano quel "valore aggiunto", per spingere i clienti a comprare ancora, o per rendere l'attesa meno pesante. La cosa più avvilente, comunque è stata il distributore di caffè sulla sinistra del bancone. Quelle macchinette si trovano negli uffici, non danno l'idea di un buon caffè di fine pasto.

Come accennato all'inizio non sono facili da trovare, non ho visto cartelli o indicazioni. Raggiungerli di sera lo immagino come un incubo, per chi non conosce la zona.

Il mio voto? ★★★★☆ stelle.

 Adoro l'idea, e sono certo che un buon fritto con le patatine o un riso allo scoglio, siano meglio di un panino di altri Fast Food più noti. Soprattutto per i bambini.

Ho mangiato un "Marina" che consiglio a tutti.

I Fast Food, all'americana hanno cibo scadente, e personale spesso anche peggiore, ma sono facili da raggiungere. Non sono mai posizionati a caso. Se per Fish Express il posto (via Senegal) rimarrà lo stesso, il valore da aggiungere sarà quello del personale, che ad ogni ingresso potrebbe invogliare a scoprire nuovi menù. E poi? Qualcuno che faccia un buon Caffè!!!

P.s. Vi prego, qualcuno sollevi un po quelle lampade dai tavoli, in venti minuti,  ho visto prendere diverse testate a più di un cliente.

Ancora sinceri complimenti per la grande idea, e per la bella struttura.

Saluti

Il Cliente d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento