domenica 4 settembre 2016

Latterraggio [ Quando un'idea bellissima raggiunge tutti noi]

Oramai è finito Agosto, e anche quest'anno ho avuto la fortuna di uscire dalla Toscana per girare un po l'Italia.

Bergamo e dintorni è stata la mia meta.
Una cittadina come questa, così come i paesi vicini spesso rallentano la loro produttività e per fare un esempio, quasi tutti i Bar smettono addirittura di vendere cornetti freschi la mattina.

Altri locali invece continuano imperterriti, a prescindere della stagione. Uno tra questi è il Ristorante Pizzeria "Latterraggio" a Caprino Bergamasco, a pochi chilometri appunto da Bergamo. Un locale incastonato tra le montagne. Una struttura davvero bellissima.

Devo ammetterlo, già dall'esterno  il Ristorante Pizzeria, da subito l'impressione di un locale di alto livello.

Ogni cameriere con la propria uniforme, concilia perfettamente con il design molto alla moda del ristorante.

Dopo essermi accomodato la cameriera mi ha portato a differenza dei soliti menu, fatti di carta e plastica un tablet, con tanto di copertina ripiegabile con il logo del ristorante.

Di certo un impatto molto interessante. Dopo una mia domanda, ho notato che la cameriera aveva un auricolare all'orecchio e un piccolo microfono con il quale, poteva comunicare con lo chef in cucina rispondendomi sugli ingredienti presenti in alcuni piatti. Ogni pietanza era accompagnata oltre che dal prezzo anche da un'invitante immagine digitale.

Nella brevissima attesa ho ovviamente chiesto anche la password per il WiFi. Insomma  non poteva di certo mancare. C'erano ben due password. Ho scoperto che questo menù è reperibile anche sul loro sito quindi per chi avesse fretta, o il desiderio di provare anche il piatto già pronto in tavola è possibile telefonare, concordando l'orario. Anche questa una cosa notevole.

Il cibo è stato veramente buono anche se non sono un cuoco esperto, devo comunque dire ogni piatto aveva un eccellente aspetto e una buona presentazione. Complimenti allo Chef.

Non per ultimo, questo locale è di fianco ad una pista di atterraggio per chi ama fare parapendio. Ecco perché questo nome.

Devo dire la verità le ☆☆☆☆☆ stelline sono meritate, perché sia per aspetto, per location e per idea è molto avanti. Un locale che ti permette di mangiare anche una semplice pizza spendendo il giusto, accontentano magari chi cerca invece cibo più particolare e ovviamente costoso, se si cerca piatti di pesce fresco tra le montagne, ovvio.

Insomma un locale studiato a tavolino, e realizzato in maniera eccelsa.

Come al solito, c'è qualcosa che potrebbe e dovrebbe migliorare. Il servizio per quanto bello, tecnologico e professionale, non appena qualcosa va storto perde un po i colpi.
Un esempio? Un tavolo di fianco al mio con dieci persone, tutti affamati di pizza. Tutto l'ordine è stato puntualmente servito al tavolo perché tutti potessero iniziare la cena insieme. Ma una pizza riportata male sul taccuino digitale ha fatto sparire la magia. Un tablet così come foglio e penna, non minimizzano gli errori umani e sta al cameriere trovare una soluzione, minimizzando l'errore. Quando il locale si riempio è stato difficile richiamare l'attenzione dei camerieri, e in fine al momento del dolce, riportare nuovamente i tablet per la scelta è a mio parere un difetto. Molti camerieri in giro per l'Italia conoscono a memoria il proprio menu. Consiglio? Meglio nel caso prendere tutto l'ordine prima di iniziare a servire, quando l'effetto del tablet ha ragione d'essere, e il cliente ha ancora molta fame così che possa ordinare qualcosa in più.

Non dico che i camerieri siano stati scortesi, sia chiaro, sono stati tutti molto professionali e gentili ma in quel locale manca un caposala o un cameriere più esperto che in caso di imprevisti o clienti più particolari, riempia il vuoto che tecnologia e estetica non possono ancora riempire.

Come detto però sono solo mie opinioni, su un locale che consiglio comunque almeno una volta di andare a visitare.

Complimenti e buon lavoro

Il Cliente d'oro.

http://www.latterraggio.it
https://m.facebook.com/Latterraggio-Location-294452013912415/?locale2=it_IT

Nessun commento:

Posta un commento