lunedì 5 settembre 2016

Pizzeria Chiasso [Quando l'estate porta novità]

Amo recensire locali e attività che fanno parte di una comunità.

Per questo m'innamoro di quei locali che pur partendo con semplicità, riesco ad un tratto a rifiorire inventandosi un nuovo look, dimostrando in modo tangibile il loro grande impegno.

Nella zona di Montecalvoli, vicino Pontedera (Pisa), ha riaperto le porte dopo le vacanze estive e un profondo restyling la Pizzeria Chiasso.

Una pizzeria a conduzione familiare, proprio sulla via Francesca, aperto da mezzogiorno anche per il pranzo con menù molto economici.

Ho avuto il piacere di assistere alla festa di riapertura, e tra i camerieri intenti a servire, mi ha sorpreso piacevolmente anche la presenza del Parroco della comunità. Quindi ho deciso di prendermi un giorno e tornare con calma. Ed ecco qui la mia recensione di una serata ordinaria.

Un Lunedì durante una sera poco affollata.

Il parcheggio non manca, fatto a lisca proprio davanti al locale. I tavolini posti sotto un'ampio tendone rosso, sembrano proseguire sino dentro il locale, che in realtà è separato da un'ampia vetrina. Devo dire che con le luci della sera il locale acquista ancora di più in bellezza.

Appena entrato ho trovato il bancone sulla sinistra e la bocca del forno per le pizze alimentato a legna. Una buona premessa non amando i forni elettrici. Sono stato subito accolto da una cameriera sorridente, che mi ha chiesto dove volessi accomodarmi. Dentro e fuori. Devo dire che il menù è apparso semplice e chiaro. Ho optato per un antipasto di terra e una margherita. Al fine è nelle cose semplici che si trovano eventuali difetti.
La cucina nel cuore del locale mi è sembrata gestita da una bella signora, e chiedendo ad altri avventori ho scoperto essere una dei proprietari insieme al marito che con efficienza, si occupa di gestire e farcire le pizze che escono calde dalla bocca del forno.

L'antipasto semplice ma buono, non mi ha riempito fortunatamente, anche se il paniere con pane e schiacciata calda avrebbe potuto indurmi a riempirmi rischiando di non finire la pizza.

La pizza era sottile e croccante, buona ma un po troppo salata per me.

Insomma alla fine c'è stato spazio solo per il caffè che da ciò che ho visto, può essere scelto in vari gusti e aromi.

Insomma un buon locale con un grandissimo potenziale!

Per questo motivo do quattro ☆☆☆☆ stelline.

Come sempre nelle mie recensioni lascio qualche consiglio, dato che c'è margine di miglioramento.
La Pizzeria con questo nuovo look, è molto accattivante e piacevole, ma solo un bell'aspetto e i sorrisi non bastano, serve una strategia di vendita.
I panieri colmi di schiacciata e pane e la pizza troppo saporita e salata non da spazio ai dolci, dare uno spazio ai dolci sopratutto all'ingresso, espo endoli in un certo modo può diventare un buon aiuto per rendere il cliente ancora più soddisfatto e desideroso di acquistare un piatto in più. Anche per il pranzo un primo e un dolce è oramai un'ottima combinazione in molti locali.
 Va benissimo la cucina casereccia, ma per il pranzo. La sera magari qualcosa di più sfizioso renderebbe il menù più variegato. almeno tre menù da cambiare uno ogni settimana, per la cucina così che chi non ama la pizza sia invogliato ad entrare.

Non per ultimo c'è ancora molto da lavorare sui social, Facebook e Google ad esempio possono essere grandi alleati per invitare i clienti più giovani, con serate a tema.
Per quanto un'attività sia ben inserita nel contesto della propria zona, sono certo che nuovi clienti farebbero solo piacere per gli incassi. 

Per adesso auguro buon lavoro allo Staff di questa Pizzeria certo che faranno sempre meglio.

Il Cliente d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento