sabato 13 febbraio 2016

Miniera d'oro Milano [Splendido locale - Servizio che Congela]

Milano,  a pochi passi dalla stazione è possibile trovare al Fianco del Macdonald, uno splendido locale.

Devo essere sincero,  pur essendo già passata l'ora di pranzo, ho cercato di trovare un posto dove mangiare qualcosa di caldo, e devo dire che dopo le 15:00 a Milano è difficile trovare un ristorante aperto.
Anche se alla fame non si comanda, mi sono detto "se entro alla stazione di Milano anche un semplice panino lo paghero un'esagerazione", quindi mi sono addentrato tra le vie della città cercando un bar, magari più economico.
Arrivato in piazza d'Aosta mi sono trovato a scegliere. Da una parte, un negozio con un Brand italiano, e a meno di diedi passi, il classico Mac americano.
Cosa potevo scegliere se non la "Miniera d'oro"? Ovvio non trovate? Un bellissimo bar che fa anche pizze, primi piatti e nel logo ha con fierezza anche la bandiera Italiana.

Come accennato l'aspetto esterno mi ha subito convinto,  ma appena si sono dischiuse le porte ho incrociato un ragazzo che si muoveva in direzione opposta alla mia, ben vestito. Con cortesia l'ho salutato, e lui ha ricambiato il mio saluto, senza aggiungere altro.

La mia attenzione si è subito rivolta ad altro.

A mio avviso la Miniera d'oro e un locale studiato a tavolino, per far innamorare i clienti di passaggio. Un'esposizione di panini su taglieri in legno, proprio davanti l'ingresso ti fa subito venire ancora più fame. Non basta, un bel bar sulla sinistra ti fa già pensare al buon caffè all'italiana che andrai a bere a fine pasto. Tutto pulito e ben ordinato. Mentre a destra diversi tavolini, sembravano dire "dai aspettiamo te, perché tu ti sieda". Su quei tavoli diverse persone in silenzio mangiavano, sbirciando verso l'ampia vetrina che si affaccia sulla piazza. Un vero confetto.
Immaginatevi di essere quindi nel locale, dopo appena un passo oltre la porta, mentre i commessi parlano tra loro, e girare lo sguardo, per poi...

 Poi tornare a vedere che quel ragazzo ben vestito, continuava a fissarmi rimanendo immobile "desidera?" mi ha chiesto un po risentito. Sinceramente? In un primo momento pensavo fosse un cliente che stava uscendo. Non ho notato cartellini sul petto, né un abbigliamento da cameriere, ma ho dovuto capire (da solo) che quel ragazzo nei pressi della porta, fosse  colui che "accoglie" i clienti. Mi sono quindi presentato, almeno uno dei due lo ha fatto!!

Pur se affamato e deciso a mangiare, non sono stato invitato a sedermi, ma il ragazzo mi ha chiesto se volevo mangiare un primo o un panino.
Ho chiesto, che tipo di primi avessero, e invece di rispondermi, che potevo accomodarsi, il giovane da una mazzetta di fogli mi ha rifilato un menu da leggermi, mentre ero ancora in piedi, con fare ancora più scocciato. Ma non era li per accogliere i clienti?

Ho preferito andare su un panino e una bibita. In fondo, è anche un bar e i panini sono davvero invitanti. Da provare. Credetemi!

Lo sguardo si è posato sulla cassa, dove la cassiera....??? Era vestita con una pelliccia nera. (Sì!  Sono rimasto sorpreso anche io). Immaginatevi quindi che anche la cassiera era sprovvista di sorriso.

Ho pagato, €10,00 mentre il ragazzo mi scaldava il panino. Come potete immaginare ho chiesto di poter mangiare il mio panino, fuori, portandolo via. Un'aria così gelida, non la sopportavo, erano anni che non la trovavo in un locale. Gli stessi commessi dietro il bancone erano più intenti a parlare delle loro cose, che a prestare attenzione a me o ai clienti seduti.

Volete la ciliegina sulla torta? Bene.
Mentre uscivo dal locale, il ragazzo "dell'accoglienza" era intento a pulire uno dei tavolini posti fuori, e con gesto atletico, ha gettato le cicche delle sigarette, di un posacenere per strada. Sul marciapiede.

Ma non era passata una legge che vieta di gettare le cicche per strada o sbaglio? E poi. Lo fai proprio nei pressi del tuo locale??

Sono certo che questa attività è abituato ai grandi quantitativi di persone che affollano l'ingresso,  nelle principali ore del giorno, o della sera e per questo la velocità ha preso il posto della gentilezza e pazienza. Sia chiaro, nessuno dei commessi è stato scortese, ma il modo di fare freddo, e la mancanza di capire che bastava un sorriso, per farmi spendere, ha reso questo incontro, poco piacevole per , me.

In poche parole un fare meccanico gli ha fatto perdere uno scontrino che tranquillamente sarebbe potuto essere di 35,00€, perché avrei volentieri preso un Primo, un dolce,  la bibita e il caffè,  che agoniavo. 

Il mio personale voto su questa attività ★★☆☆☆


Ripeto, il locale da solo, è bellissimo e accattivante, per questo ho messo 2 stelle, ma se domani tornassi a Milano con degli amici, mi vedrei bene dal tornarci. 

Spero sinceramente sia stato un solo un giorno sfortunato, auguro allo staff e all'attività un buon lavoro.

P.s. davanti alla stazione, (p.zza Savoia) un chiosco di panini mi ha fatto spendere, per un panino identico, 3,50€ e il ragazzo che mi ha dato il panino è stato davvero gentilissimo. Vedi foto a destra.

A presto

Il Cliente d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento