sabato 5 marzo 2016

Alla ricerca di un Samsung Galaxy S7 -- Vodafone vs Wind-- 1/3 -- Un Pomeriggio a Livorno-

Come molti sanno,  Livorno è uno dei mercati più difficili da conquistare.
Per qualsiasi commerciante, assicuratore o venditore in genere i Livornesi,  rimango i clienti più esigenti, che richiedono il massimo dell'impegno, giorno per giorno. Ecco perché i venditori devono essere i più preparati, e pazienti di tutta la Toscana.

Per questi motivo ho deciso di andare a Livorno,  appena dopo le 15:00, in via Grande.   Si! Proprio qiella la via più bella, conosciuta e piena di negozi della città.  Mi sono chiesto, qual'è al momento il negozio o i negozi,  che possono avere il potenziale più alto di fatturato? La risposta è stata ovviamente quelli di telefonia. In via Grande a Livorno è possibile trovare almeno cinque negozi di telefonia.

Due aziende ora propongono il samsung Galaxy S7, la vodafone, che regala dopo l'acquisto il visore Gear VR,  e la Wind,  che per chi ha già un piano tariffario con loro, permette di estrarre giornalmente i clienti che effettueranno ricariche tramite internet o pagamento OnLine.

Quindi partendo da piazza della Repubblica,  in  direzione Porto tenendomi sul lato destro della strada,  ho iniziato a cercare qualcuno che riuscisse a farmi prenotare o vendermim, il Samsung S7, che tra pochi giorni sarà acquistabile. Il primo e devo dire bel negozio, che ho trovato è quello della Vodafone,  un bel rosso fuoco visibile anche da lontano abbellisce le vetrine. Appena entrato sulla sinistra c'è un apparecchio dove premendo un pulsante, dovrebbe uscire un numero. Salva fila. Dato che altri due clienti mi anticipavano,  parlando con le due commesse, ho provato a premere il pulsante,  più volte,  ma era scarico del rullino di carta, quindi niente numero. Fortunatamente,  i due clienti che mi anticipavano hanno concluso le loro domande lasciando libere entrambe le commesse.  Mi sono fatto avanti ed entrambe mi hanno salutato,  ma quando ho iniziato a chiedere informazioni sul Samsung S7,  hanno cambiato atteggiamento.  Una delle due è uscita dal negozio,  dando all'altra l'onere di ascoltare le mie richieste. La commessa rimasta Ilenia, mi ha spiegato la promo Relax, oramai imparata a memoria.  Quando però ho chiesto che differenza ci fosse tra l'S6 e il nuovissimo S7,  è caduto il gelo. La commessa è andata a guardare lo schermo del suo PC, iniziando a leggere le specifiche del prodotto. No! Sinceramente sapere cosa fà l'S7 non mi bastava, avrei voluto sapere le differenze, in un negozio di telefonia che vende telefoni. La mia ultima domanda è stata "ma prenotando il samsung s7 avrò in omaggio il Gear VR!?" la commessa mi ha risposto di si, è che non dovevo temere perché il prodotto, credo intendesse il telefono, era già in loro possesso, nei loro magazzini ma non era distribuibile,  prima della data di uscita ufficiale. Magari spiegarmi che con tale acquisto avrei ricevuto,  un omaggio,  magari poteva aiutare nella vendita???

Insomma esco con un opuscolo,  il nome della commessa,  e la possibilità di chiamare nel caso mi decidessi.
Personalmente mi sento di dargli ★★☆☆☆, non di più.
Ritengo che la conoscenza del prodotto sia fondamentale,  e devo dire che non c'è stato un grande sforzo, da parte della commessa, di convincermi a fare tale acquisto. È semplice vendere a chi già vuole comprare.

Sono andato avanti e ho trovato un negozi più piccolo, e meno appariscente.  Uno della Wind.
Anche qui due commesse,  intente a districarsi in un ambiente caldissimo, contro un cliente piuttosto nervoso.
La commessa Barbara, è stata molto capace, a tranquillizzare questo cliente,  e personalmente le faccio i miei complimenti.
Ma, quando è toccato a me e ho chiesto la differenza tra l'S6 e l'S7 anche li,il gelo è caduto nel modo più totale. La commessa ha iniziato anche lei a cercare informazioni sul proprio PC.  "Ha la memoria espandibile, ma una telecamera esterna inferiore?!" Sì è interrotta guardando la collega come se ciò che leggeva fosse poco corretto. Nel frattempo che la commessa cercava informazioni, altre due signore dietro di me, hanno iniziato a spazientirsi,  e devo dire che pur proponendo di tornare, così che almeno una delle signore fosse servita, bė, non ho avuto la sensazione che, fosse importante per loro. Perchè?  L'ultima mia domanda mi ha dato la risposta. "Avete un biglietto da visita!?" ho chiesto, la risposta è stata "non abbiamo biglietti,  ed è inutile che le diamo il numero di telefono del negozio, tanto non rispondiamo, riceviamo solo chiamate di lamentele, le do il mio numero di cellulare,  ma vi conviene mandarmi un messaggio,  non rispondo neppure a questo numero".

Ho salutato e sono uscito. Ero sinceramente sconcertato.
Ma ciò che davvero mi ha sconvolto, è stato andare ancora avanti e trovare per la stessa via,  un altro punto Wind.
Sono ovviamente entrato,  e questa volta ho trovato un signore e una signora,  più grandi in età,  delle due signorine trovate prima.
Ho parlato con il Signore, e alla mia domanda sulla differenza tra i due telefoni, ha sollevato le spalle replicando "più o meno sono uguali!".
Lui aveva però un biglietto da visita, dal quale ha cancellato uno dei punti vendita. Alla mia domanda, se il negozio trovato prima,  fosse sempre di loro "proprietà" ... il signore ha annuito.
Per me, il voto è ★☆☆☆☆ e quell'anica stella è per la pazienza che la signorina Barbara ha portato con un cliente davvero insopportabile.
Sono certo che chi vive questi negozi, tutti i giorni debba sopportare un grande stress. Clienti arrabbiati perché il telefono non funziona,  o per un piano telefonico che non va, milioni di domande da chi trova difficile persino accendere un cellulare. Queste persone per me sono Eroi!

Ma quei negozi stanno lì,  per vendere. Sicuramente anche per fare da cuscino a clienti irascibili, ma soprattutto per vendere, e un prodotto come il nuovo Samsung S7 ha tutte le carte per essere il prodotto più venduto dell'anno.

Alcune differenze tra i due cellulari? Cosa possiede il nuovo cellulare che l'S6 non ha?
L'S7 ha memoria espandibile, è impermeabile , ha una durata di batteria più lunga, i materiali sono migliori, ha una camera frontale di 12MP inferiore a l'S6 perché l'angolo della camera è più ampio e facendo le foto anche 4:3, rende le immagini più belle soprattutto con scarsa luminosità. Indomma foto migliori in spazi chiusi o con scarsissima luce. Poche cose, senza entrare in tecnicismi da esperti, che permettono a chi vende un cellulare, di fare più fatturato. Che poi io spenda 5,00 euro o 50,00 euro al mese, per 30 rate, poco importa.

Finisce qui questa mia prima recensione a Livorno,  che ho diviso in tre parti, nel prossimo articolo come promesso recensirò, Benetton.

Saluti

Il Cliente d'oro


Nessun commento:

Posta un commento