venerdì 19 febbraio 2016

La Voglia Matta - [Pontedera ~PI] Quando il prodotto è i commessi, sono la differenza.


In un periodo di crisi come questo,  esistono ancora delle oasi,  dove un'azienda,  riesce non solo a sopravvivere ma addirittura ad ingrandirsi diventando un simbolo.

Ovviamente parlo del bar pasticceria "la Voglia Matta" , un luogo che oramai sia nelle ore dei pasti e degli aperitivi è diventato un punto di riferimento.

Ma da cosa dipende questo successo?

Devo ammettere di aver meditato molto,   prima di scrivere  questa recensione. Non è semplice dischiudere il segreto di un successo, se non lo si osserva per giorni,  e in vari periodi dell'anno.  Di norma, il successo è passeggero, viene visto come, un buon periodo che aumenta il numero e il valore degli scontrini.  Ma questo staff,  ogni giorno si adopera con il massimo impegno, per far si che il cliente,  riceva sempre qualcosa di più. Non si accontentano solo di produrre personalmente ciò che viene mangiato.

Ma andiamo per grandi.

La Voglia Matta,  avrebbero un piccolo parcheggio, proprio davanti all'ingresso,  una dozzina di posti auto, ma se si attraversa la strada,  dato che si trova in una zona industriale,  è possibile trovare il triplo dei parcheggi. Altri capannoni simili a quello del Bar,  regalano molti altri posti macchina per i visitatori,  che fermandosi al massimo per un'oretta,  se si parla del pranzo, fanno sì che per le consumazioni più veloci come le colazioni ad esempio, sia praticamente impossibile non trovare un posto.

Durante i periodi invernali, diversi tavolini e sedie rimangono in attesa dei clienti che preferiscono fumare,  dopo la consumazione.
Non basta,  d'estate il marciapiede viene coperto da una spece di serra, così che il fresco non manchi anche durante il pranzo.

E non siamo ancora entrati.

Le due porte d'ingresso, una posta davanti al parcheggio,  l'altra di lato se si viene dalla strada, sono in vetro, ma è  il bancone l'elemento principale.  Da sinistra verso destra una vetrina di circa tre metri, appare ricolma di biscotti,  dolci e Cornetti. Non solo, anche i salati come panini,  schiacciatine  e tramezzini sono a disposizione,  per le consumazioni.
Proseguendo con lo sguardo verso destra, il piano è in marmo,  ed è lì che le ragazze e ragazzi,  ricevono le ordinazioni,  dal caffè al cappuccino fino al succo di frutta più esotico.
Due frigoriferi di fronte al bancone, mostrano con orgoglio svariate torte, per ogni evento.
La Domenica,  in molti vengono a servirsi della pasticceria,  per questo motivo,  i salati vengono spostati sulla vetrina a sinistra, quella che conclude il bancone,  per dare il doppio dello spazio ai dolci.

Così come i parcheggi i tavoli non mancano,  almeno centocinquanta coperti,  più altri tavoli e sedie sul soppalco.

Dov'è il punto?

Che dal dolce fino al salato TUTTO è buonissimo.  Fino a che punto?
Vendono a terzi ciò che producono.
Basti pensare che fuori zona,  alcuni bar acquistano ad esempio i loro Cornetti, e segnalano ai loro clienti che i Cornetti sono così buoni, perché provengono dal laboratorio della Voglia Matta.

Già questo potrebbe bastare!?
Ed invece no.
A seconda della festività,  il locale viene addobbato,  dal Natale alla Pasqua, carnevale compreso.  Il locale è così grande,  che in molti prenotano per compleanni,  o per festeggiare qualche evento. Dopo le 17:00 vengono fatti i bomboloni caldi d'inverno,  mentre d'estate,  si apre la gelateria.
E se non ci sono, eventi da festeggiare? Bene il fine settimana, rimangono aperti fino alle 02:00 con musica e possibilità di cantare.

Basterebbe giusto?
Ed invece no, persone come Samantha ad esempio, una delle ragazze che servono di solito la mattina  dalle 06:00, non dimenticano il sorriso e qualche battuta ogni tanto, travestendosi a seconda del periodo, quando da strege, o da mamme Natale.

Insomma dalla collaborazione,  al pranzo fino al dopocena,  lo staff si alterna in almeno due turni, rendendo "La Voglia Matta" un luogo aperto anche 20 ore al giorno.

Al momento è il genere di locale, che consiglio di prendere come esempio,  se si vuole aprire un bar-pasticceria. 

Il mio voto è ★ ★ ★ ★ ★
Come al solito,  porgo alcuni consigli al fine della mia recensione.
Manca un canale internet curato,  solo su Facebook ho trovato tre o quattro profili non autenticati,  creati da volenterosi clienti,  che vorrebbero potere postare le foto, dei loro momenti con gli amici, o organizzarsi per qualche ritrovo attraverso i social. Il vecchio telefono,  è ancora l'unico modo per prenotare,  se non lo si fa di persona.
Altro piccolo neo, anche se i ragazzi dello staff hanno le loro uniformi,  mancano i cartellini con i nomi,  che renderebbero per i clienti una più facile interazione.

Per il resto faccio i miei più sinceri e veri complimenti per il tipo di struttura e staff.

A presto

Il Cliente d'oro.

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